La Forti&Liberi Atletica è una società nata nel 1993 per volere dei fratelli gemelli Gian Paolo e Gian Carlo Chittolini allo scopo di promuovere la pratica delle discipline atletiche, specialmente nei ragazzi, e da oltre 20 anni è impegnata socialmente nell'organizzazione di importanti eventi sportivi, quali: Campionati Italiani di Corsa Campestre, Maratona delle terre Verdiane, Ultra K Marathon e molte altre.
Già prima del 1993, Gian Carlo Chittolini era impegnato in ruoli importanti nella Federazione Nazionale di Atletica Leggera FIDAL, e ha portato campioni come Gelindo Bordin, Stefano Baldini, Alessandro Lambruschini e Maria Guida a frequentare Salsomaggiore per stage di allenamento e cure termali. Da allora questi campioni sono rimasti vicini alla città di Salsomaggiore e ne sostengono le iniziative.

Gelindo Bordin

Stefano Baldini

Maria Guida

Alessandro Lambruschini

Anche quest'anno La Forti e Liberi Atletica ha organizzato la UltraK Marathon, giunta alla sua 13° edizione, che si terrà a Salsomaggiore il 17 novembre 2019.
50 Km di corsa su in percorso molto affascinante seppur impegnativo, facente parte del Gran Prix IUTA e per due volte sede dei CAMPIONATI ITALIANI 50 KM. La UltraK Marathon si snoda da Salsomaggiore a Pellegrino Parmense e ritorno, nel perimetro del monte Canate che si eleva sino a 850m.

Quest'anno la Fondazione Cuore Domani SICCH Research Onlus è Charity Partner della UltraK Marathon.

Cuore Domani è una onlus che si occupa di ricerca scientifica per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari che purtroppo in Italia sono ancora la prima causa di morte.
Il 10% del ricavato dalle iscrizioni alla UltraK Marathon sarà devoluto a questa associazione che vede impegnati in prima linea tutti i cardiochirurghi italiani della SICCH (Società Italiana di Cardio Chirurgia) e in particolare il prof. Alessandro Parolari, presidente di Cuore Domani, nato e cresciuto a Salsomaggiore.
è inoltre possibile sostenere l'importante lavoro di ricerca di fondazione Cuore Domani donando €2 con sms da cellulare al 45537, chiamando da rete fissa o con donazione libera su www.cuoredomani.org/sostienici